EMERGENZA COVID-19
Si comunica a tutti gli Associati, amici e simpatizzanti del A.S.D. “BMW Motorrad Club Insubria Riders” che nulla osti da parte del Club su eventuali iniziative per effettuare raccolte per donazioni liberali a titolo personale/privato in sostegno all’attuale emergenza COVID-19.
La A.S.D. “BMW Motorrad Club Insubria Riders” ci tiene a precisare, per correttezza di tutti, che pur se umanamente lodevole la donazione liberale attingendo dai fondi cassa del proprio Club (ASD) sono in netta violazione della legge che regolamenta lo Statuto Sociale delle ASD.
La donazione liberale attingendo dai fondi cassa è un illecito amministrativo in quanto in netto contrasto con dei vincoli primari delle ASD senza fine di lucro che dettano:
– divieto di distribuire anche in modo indiretto utili o avanzi di gestione, nonché fondi riserve o capitale durante la vita dell’associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge;
– obbligo di devolvere il patrimonio dell’ente, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e salvo diversa destinazione imposta dalla legge
[https://www.csi.milano.it/media/documenti/guida-per-asd_1452680911.pdf ]
Si ringrazia vivamente tutti gli Associati, amici e simpatizzanti del A.S.D. “BMW Motorrad Club Insubria Riders” che prendono a titolo personale iniziative lodevoli per supportare le richieste di fabbisogno COVID-!9.
Si rammenta che per la donazione liberale fatta dai singoli cittadini, società e liberi professionisti sono previsti alcuni vantaggi fiscali da parte della Agenzia dell’entrate.
Per quanto sopra la A.S.D. “BMW Motorrad Club Insubria Riders” continuerà ad operare nei limiti imposti dalla legge.
Cordiali saluti e Grazie per l’attenzione.
Il Presidente